Privacy & Cookie Policy

La politica per la tutela della privacy è redatta ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). 

Titolare del trattamento dei dati 

Il titolare del trattamento dei dati è Seconda Casa Crema, con sede legale in Via Piacenza, 20, 26013 Crema CR (il GESTORE). Il titolare del trattamento dei dati può essere contattato all’indirizzo: info@secondacasacrema.it.

Presupposto giuridico del trattamento dei dati

Il Gestore tratta dati afferenti ai visitatori del Portale https://secondacasacrema.it/  (gli Utenti del Portale) solamente al ricorrere di una o più tra le seguenti condizioni:

  1. il trattamento è indispensabile per ottemperare ad un obbligo contrattuale o precontrattuale con l’Utente del Portale;
  2. il trattamento è indispensabile per ottemperare ad un obbligo legale;
  3. il trattamento è indispensabile per tutelare i diritti del Gestore;
  4. l’Utente del Portale ha prestato il consenso al trattamento dei dati in relazione ad una o più finalità specifiche.
 

L’Utente del Portale ha la facoltà di richiedere al Gestore su quale tra tali presupposti si basa il trattamento dei propri dati.

Nei casi in cui alle parti terze che trattano i dati non sia applicabile la normativa GDPR, per il trattamento dei dati non è richiesta la prestazione del consenso da parte dell’Utente del Portale, il quale ha tuttavia la facoltà di opporsi esplicitamene al trattamento.

L’Utente del Portale è responsabile per i dati personali di terzi pubblicati, condivisi o altrimenti ottenuti sul Portale, e libera il Gestore da qualsivoglia responsabilità verso terzi nell’eventualità in cui l’Utente del Portale comunichi o diffonda tali dati, garantendo di averne il diritto.

Nel caso in cui il Gestore modifichi la presente politica con riferimento a trattamenti il cui presupposto giuridico è il consenso dell’Utente del Portale, tale consenso verrà nuovamente raccolto.

Finalità del trattamento dei dati

Il Gestore tratta i dati degli Utenti del Portale allo scopo di:

  • adempiere agli obblighi contrattuali con gli Utenti del Portale;
  • adempiere ad un obbligo di legge;
  • tutelare i propri diritti;
  • fornire agli Utenti del Portale il servizio di gestione di portali per la raccolta di capitali online nel rispetto della normativa applicabile.
 

I dati degli Utenti del Portale sono altresì trattati per le seguenti finalità:

  • Registrazione dell’Utente;
  • Autenticazione dell’Utente;
  • Attivazione di un valido profilo di investimento;
  • Effettuazione della verifica di appropriatezza ai fini dell’investimento;
  • Interazione con piattaforme terze finalizzata alla fornitura del servizio (ad esempio con il Soggetto che riceve e perfeziona gli ordini di investimento degli Utenti);
  • Comunicazione con gli Utenti;
  • Generazione di documentazione e di contrattualistica;
  • Accesso agli account su servizi terzi (su espressa autorizzazione dell’Utente del Portale);
  • Gestione delle richieste di contatto e di supporto da parte degli Utenti del Portale;
  • Invio di commenti dagli Utenti del Portale;
  • Gestione dei Tag;
  • Analisi statistica;
  • Test di performance A/B Testing;
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme terze.
 

Vedere anche il Paragrafo Trattamento dei dati da piattaforme terze.

I dati degli Utenti del Portale sono forniti direttamente dagli Utenti del Portale ovvero raccolti automaticamente durante l’utilizzo del Portale. Salvo che un dato richiesto sia identificato come facoltativo, la fornitura di tutti i dati forniti direttamente dall’Utente del Portale è indispensabile per l’erogazione del Servizio da parte del Gestore.

Tipologia di dati raccolti

Il Gestore ovvero terze parti convenzionate con il Gestore raccolgono uno o più tra i seguenti dati degli Utenti del Portale:

  • cookie;
  • cognome;
  • nome;
  • data di nascita;
  • luogo di nascita;
  • sesso;
  • codice fiscale;
  • nazionalità;
  • residenza;
  • ragione sociale;
  • partita iva;
  • sede legale;
  • numero di cellulare;
  • indirizzo e-mail;
  • indirizzi IP (nell’ambito della raccolta dei log di sistema ai fini di manutenzione);
  • vari dati riguardanti informazioni su esperienza e competenza nel settore finanziario di cui all’Articolo 15, comma 2, lettera b), punti i), ii) e iii), del Regolamento.


Trattamento dei dati da piattaforme terze

Registrazione ed autenticazione

Tale finalità è perseguita o con registrazione diretta sul Portale o tramite Facebook Authentication, servizio di registrazione ed autenticazione fornito da Facebook Inc.

In caso di registrazione diretta, i dati personali trattati sono quelli indicati al Paragrafo Tipologia dei dati raccolti.

In caso di Facebook Authentication, i dati personali trattati sono varie tipologie di dati come specificato nella privacy policy di Facebook Inc.

Facebook Inc. aderisce al Privacy Shield e tratta i dati negli USA secondo la seguente privacy policyfacebook.com/policy.php

Accesso agli account su servizi terzi

Per gli scopi connessi all’erogazione del servizio il Gestore, previa espressa autorizzazione dell’Utente del Portale, raccoglie ed esegue azioni con i dati dell’account su servizi terzi dell’Utente del Portale.

Il servizio di accesso all’account Facebook consente al Portale di connettersi all’account Facebook dell’Utente del Portale.

I permessi richiesti riguardano l’accesso ai dati privati e l’e-mail di contatto.

Facebook Inc. aderisce al Privacy Shield e tratta i dati negli USA secondo la seguente privacy policyfacebook.com/policy.php z


Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Tale finalità è perseguita allo scopo di consentire la visualizzazione sul Portale di contenuti ospitati su piattaforme esterne e l’interazione con gli stessi.

Google Maps è un servizio di visualizzazione mappe fornito da Google Inc..

I dati personali trattati riguardano cookies e dati di utilizzo.

Google Inc. aderisce al Privacy Shield e tratta i dati negli USA secondo la seguente privacy policypolicies.google.com/privacy?hl=policies

Gestione dei contatti e invio di messaggi e comunicazioni

Tale finalità è connessa alla gestione di un database di contatti telefonici o e-mail utili per comunicare con l’Utente del Portale ai fini dell’erogazione del servizio.

I dati raccolti includono la data e l’ora di visualizzazione dei messaggi, nonché l’interazione dell’Utente con i messaggi stessi.

L’indirizzo e-mail dell’Utente del Portale è utilizzato dal Gestore per l’invio di comunicazioni indispensabili per la fornitura del servizio e previo consenso esplicito dell’Utente del Portale, per l’invio di newsletter relative all’attività del Portale.


Commento dei contenuti

Tale finalità consente agli Utenti del Portale di pubblicare commenti relativamente ai contenuti del Portale.

Il Gestore ad oggi fornisce un proprio sistema di commento, nell’ambito del quale i dati personali raccolti sono e-mail, nome, cognome e user.

Gestione dei tag

 Tale finalità consente la gestione centralizzata di script e tag utilizzati sul Portale.

Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google Ireland Limited.

Google Ireland Limited aderisce al Privacy Shield e tratta i dati in Irlanda secondo la seguente privacy policypolicies.google.com/privacy


Statistica

Tale finalità consente al Gestore di sorvegliare ed analizzare il traffico sul Portale, tenendo traccia dei comportamenti degli Utenti del Portale.

Si segnala a tal fine che il Portale non supporta le richieste Do Not Track.

Google Analytics è un servizio di analisi fornito da Google Inc..

I dati personali trattati includono cookies e dati di utilizzo.

Google Inc. utilizza i dati personali raccolti per analizzare l’utilizzo del Portale da parte degli Utenti del Portale, redigere rapporti e condividerli con altri servizi di Google Inc..

Inoltre, Google Inc. potrebbe utilizzare i dati personali per personalizzare gli annunci pubblicitari visualizzati dall’Utente del Portale durante la navigazione.

Google Inc. aderisce al Privacy Shield e tratta i dati negli USA secondo la seguente privacy policy:  policies.google.com/privacy?hl=policies


Test di performance di contenuti e funzionalità

Tale finalità consente al Gestore di verificare la reazione degli Utenti del Portale, in termini di variazione di traffico o comportamento, in seguito all’applicazione di modifiche di varia natura al Portale stesso.

Google Optimize è un servizio di A/B testing fornito da Google LLC ovvero da Google Ireland Limited, a seconda della posizione in cui si utilizza il Portale.

I dati personali trattati includono cookies e dati di utilizzo.

Google Inc. potrebbe utilizzare i dati personali per personalizzare gli annunci pubblicitari visualizzati dall’Utente del Portale durante la navigazione.

Google Inc. aderisce al Privacy Shield e tratta i dati negli USA secondo la seguente privacy policypolicies.google.com/privacy?hl=policies


Luogo e periodo di conservazione dei dati

Il Gestore tratta i dati presso le proprie sedi operative.

I dati sono inoltre trattati in ogni altro luogo in cui sono localizzate le parti terze che intervengono nel trattamento, anche al di fuori del paese in cui si trova l’Utente del Portale.

Resta ferma per l’Utente del Portale la possibilità di ottenere informazioni riguardo al presupposto giuridico del trasferimento di dati al di fuori dell’Unione Europea, nonché alle misure predisposte dal titolare per proteggere i dati, ad una organizzazione internazionale di diritto pubblico ovvero ad una organizzazione internazionale costituita da almeno due paesi.

Il Gestore tratta e conserva i dati per il periodo richiesto dalle finalità con cui sono raccolti e nel rispetto degli obblighi di conservazione della documentazione di cui al Regolamento.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali verranno cancellati, rendendo impossibile l’esercizio dei diritti di accesso, portabilità, rettifica e cancellazione.

Diritti dell’Utente del Portale

Relativamente ai dati trattati dal Gestore, gli Utenti del Portale possono esercitare i seguenti diritti:

  • revocare in ogni momento il consenso al trattamento;
  • opporsi al trattamento, per i dati il cui presupposto giuridico è diverso dal consenso, fermi restando gli obblighi di legge e l’esigenza di tutelare l’interesse legittimo del Gestore;
  • opporsi al trattamento dei dati per finalità di marketing;
  • ottenere informazioni sui dati trattati dal Gestore, verificarli e richiedere modifiche;
  • sotto determinate condizioni, richiedere la cancellazione dei dati, fermi restando gli obblighi di legge del Gestore;
  • ricevere e, ove applicabile, far trasferire i dati presso un altro titolare;
  • proporre un reclamo o agire per via giudiziale.
 

Gli Utenti del Portale possono esercitare tali diritti inviando una richiesta al Gestore, che procederà a evadere le richieste entro trenta giorni lavorativi.


Politica di gestione dei cookie

Quando si accederà alla Piattaforma (home page o altra pagina) comparirà un banner ben visibile, in cui sarà indicato chiaramente:

  1. che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati;
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  4. l’indicazione che proseguendo nella navigazione (ad es., accedendo ad un’altra area del sito o selezionando un’immagine o un link) si presta il consenso all’uso dei cookie.


Modifiche alla politica di tutela della privacy

Il Gestore rivede con cadenza periodica la presenta politica di tutela della privacy. Eventuali modifiche vengono notificate agli Utenti registrati.

Ove necessario, la modifica comporta nuovamente il raccoglimento del consenso al trattamento da parte degli Utenti del Portale. La presente versione verrà aggiornata con cadenza annuale o per recepire, ogni qualvolta necessario, eventuali modifiche normative.